Search the site

 

Informazioni generali

La rete di eccellenza CASCADE ricerca un coordinamento durevole e un'integrazione della ricerca europea in merito agli effetti sulla salute umana dei residui chimici negli alimenti. CASCADE riunisce 24 gruppi di ricerca provenienti da nove Stati membri dell'Unione Europea e la rete è finanziata dalla Commissione Europea.
La ricerca all'interno di CASCADE punta l'attenzione sugli effetti sulla salute umana dei residui chimici negli alimenti e nell'acqua che si beve. Questi residui possono interferire, anche a bassi livelli, con la funzione dei sistemi ormonali nel corpo. I prodotti chimici imitano gli ormoni umani tramite l'interazione con le strutture cellulari chiamate ricettori nucleari. Questa famiglia di ricettori comprende ricettori per ormoni come estrogeno, testosterone e ormone tiroideo.
 
Una funzione di ricettore nucleare disruttore può essere collegata a un rischio maggiore di condizioni di diffusione ampia, come malattie cardiovascolari, obesità, diabeti, fertilità ridotta, cancro al seno, cancro alla prostata, cancro al colon e malattie neurodegenerative.

Illustration of the food chain

Rendere la ricerca utile

L'area di esperienza in CASCADE è rilevante per tutti i nostri consumatori, poiché tutti abbiamo un interesse nel conoscere i fatti relativi agli alimenti che consumiamo. Ma la ricerca e la diffusione di metodi eccellenti di CASCADE è rivolta anche verso altri stakeholder che possano trarre beneficio dalle nostre attività, come le:
  • Autorità e organizzazioni
  • Organizzazioni di consumatori
  • Industrie
  • Comunità scientifiche
Per trattare queste problematiche in modo competente e responsabile, CASCADE lavora per integrare le aree chiave della ricerca europea. La rete coordina anche un programma di formazione ampio e un compito importante è anche incanalare le informazioni scientifiche rilevanti ai consumatori, e alle autorità per l'implementazione di nuove norme scientifiche nella legislazione relativa alla sicurezza alimentare.
 
CASCADE è una collaborazione unica, in cui i ricercatori in diversi campi lavorano insieme per un metodo più potente e efficace di effettuare delle ricerche.
 
CASCADE punta a fornire nuove informazioni sul meccanismo di azione dei residui chimici su alimenti e dei contaminanti che interferiscono con la segnalazione ormonale, e rendere queste informazioni utili nello sviluppo di metodi di test basati su un meccanismo e una malattia e nella valutazione del rischio e nell'analisi dei vantaggi.

Un approccio multidisciplinare
per riempire i divari informativi

CASCADE punta l'attenzione in modo ampio sulle azioni degli alimenti e dei contaminanti alimentari sui ricettori ormonali nucleari. L'esperienza scientifica multidisciplinare dei partecipanti a CASCADE è stata inserita per essere utilizzata per identificare e riempire importanti divari informativi.
 
Le attività che integrano la valutazione del rischio in CASCADE puntano a fornire un'educazione attendibile della situazione, delle informazioni e un metodo eccellente nell'area di valutazione del rischio sulla salute di residui chimici e contaminanti negli alimenti alle organizzazioni pubbliche, alle autorità europee e infine all'intera società europea compresi gli utenti finali industriali.
Dettagli del progetto:
Numero contratto EC: FOOD-CT-2004-506319
Durata: 5 anni a partire da febbraio 2004 fino a gennaio 2009.
Coordinatore: Professore Jan-Åke Gustafsson, Karolinska Institutet.
Sito Internet: www.cascadenet.org